Welcome in Contea!

IN QUESTO BLOG TROVERAI CONSIGLI E TRUCCHI PER SENTIRTI SEMPRE STRAGNOCCA!

martedì 25 maggio 2010

Un sorriso non costa niente e produce molto arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo da

Così cominciava una bella poesia di Gino Mazzella. Come è bello il sorriso, come sono belli i bei sorrisi! Dice che il sorriso perfetto è quello che mostra i denti superiori e una parte di quelli inferiori... siamo tutte sicure di poterci permettere dei bei sorrisi a bocca aperta? Sicure di poter fare qualcuno di quei sorrisi che fanno innamorare e ci rendono bellissime e solari?


Non sempre infatti il nostro sorriso è impeccabile, non sempre i denti sono bianchissimi e le gengive sane e rosee: spesso vediamo denti trascurati o sporchi in bocca a ragazze che invece mostrano molta attenzione per abbigliamento ed accessori. Non mi stancherò mai di ripetere che la prima bellezza è la semplice accettazione e cura del nostro corpo: con il sorriso noi comunichiamo moltissimo alle persone che ci stanno davanti, è la nostra carta d'identità, il gesto con cui facciamo una buona o una cattiva impressione alle persone.

Fatta questa premessa andiamo a vedere cosa NON devono mai essere i denti di una stragnocca.

1) NON devono essere a pois dopo i pasti: rimasugli di insalate, pomodori, pasta, carne devono essere estirpati immediatamente dopo il pasto con l'aiuto di filo interdentale o, per chi non può usarlo, di un chewingum. Con quelli di nuova generazione non si possono fare i palloncini ma sono molto utili per l'igiene orale.

2) I denti di una stragnocca non devono essere pieni di tartaro e placca: lavarsi i denti almeno tre volte al dì strofinando bene per tutta la forma del dente.

3) la bocca di una stragnocca NON DEVE PUZZARE! L'alitosi è una patologia che si combatte rendendo i denti pulitie le gengive sane.



Il filo interdentale è il nostro migliore amico! E' piccolo, entra in una minuscola tasca della borsa,
è economico, ci aiuta a risparmiare un sacco di soldi di igenista e di dentista, lascia un buon sapote in bocca e poi... è sexy! Vi ricordate qual'è la prima cosa con cui Giulia Roberts attrae l'attenzione di Richard Gere in Pretty Woman? Il filo interdentale! Fantastico... e se lo dice Pritty Woman c'è da fidarsi... più stragnocca di così!

Va utilizzato dopo i pasti e soprattutto la sera prima di andare a letto. Sul sito di Oral -B, la nota marca di prodotti per l'igiene dentale, ci sono le istruzioni per utilizzarlo al meglio. Il filo interdentale evita l'alitosi, rende le gengive sane, i denti più bianchi e puliti... insomma, è indispensabile. Se non sai usarlo con le mani utilizza la pratica FLOSSETTE.



Il colluttorio può essere un grande amico ma non è un sostituto di spazzolino o filo interdentale. Non solo: tutte queste attenzioni non sono sostitutive dei controlli dentistici: fate la pulizia dei denti almeno, e dico almeno una volta all'anno e controllate lo stato di salute della vostra bocca per lo meno ogni sei mesi. Vedrete che è più economico andare ogni sei mesi dal dentista per un normale controllo, che andarci esclusivamente perchè fa male un dente cariato o da devitalizzare. Non parliamo poi di levarne uno o costruire degli impianti!


Vedrete che con queste pochissime attenzioni i vostri denti saranno più bianchi, le vostre gengive più sane e il vostro sorriso magnifico!!!

Le immagini dei prodotti sono tratte dal sito http://www.oralb.it/
Pitti

1 commento:

  1. Carissima Pitti,
    con il mio lavoro da personal trainer, mi batto da diverso tempo per la valorizzazione della stragnocca.
    L'alitosi è provocata dai corpo chetonici, i corpi chetonici vengono creati dal nostro organismo soprattutto quando assumiamo pochi carboidrati. Generalmente quando si avvicina la bella stagione ci si può sentire (giustamente) motivati a ridurre cibi come pane, pasta, riso, dolci. Non mangiare questi alimenti provoca alitosi. Non dico di non seguire regimi low carb, ma cerchiamo di razionalizzare l'alimentazione.
    Il kit della stragnocca dovrebbe prevedere anche delle preziose gomme da masticare, magari al mentolo?
    Altra cosa che rallenta l'ascesa alla stragnoccagine è la colazione tipicamente italiana: cappuccino e brioches o peggio solo a base di caffè. Vorrei ricordare che la colazione dovrebbe essere il pasto più glucidico e nutriente della giornata, non solo per una questione di "linea", ma anche perchè veniamo dal digiuno notturno e per contrastare l'alitosi mattutina non sarà sufficiente una semplice gomma da masticare.

    RispondiElimina